02/04/2024

Riflettori accesi su Leporano, comune del territorio provinciale in sesta posizione  a ‘Borgo dei Borghi 2024’,  il concorso di Rai 3, legato alla trasmissione Kilimangiaro.

Davvero un risultato lusinghiero per la comunità locale e gli amministratori del  comune di  Leporano,  che si è ritrovato a concorrere accanto a borghi e territori ricchi di storia, di cultura e tradizioni,  anche turisticamente rinomati.

“Un risultato che – commenta Leonardo Giangrande, presidente provinciale di Confcommercio- conferma come la Puglia, oltre le note  località turistiche di Otranto, Ostuni, Alberobello, etc.,  sia terra di poco conosciuti piccoli centri abitati, ricchi di storia e arte, proprio come nel caso di Leporano,  borgo dominato dal Castello Muscettola, sito  nel cuore dell’ abitato storico, non lontano dalla zona del parco archeologico e dalle incantevoli baie – Gandoli, Porto Pirrone e Saturo- dell’affaccio costiero. Un mix di cultura e bellezza naturalistica.

I borghi, i piccoli centri storici, offrono un potenziale da sviluppare  per il turismo  sostenibile, alternativo al turismo delle note città d’arte,  e rappresentano per la Puglia ed il territorio provinciale una proposta turistica  interessante sul piano economico e socio/culturale.

Un’ attrattività, quella dei borghi,  che andrebbe maggiormente sostenuta da programmi  di riqualificazione degli spazi urbani, dalla creazione di servizi per i turisti e da itinerari che valorizzino l’offerta culturale, agroalimentare, artigianale e  commerciale dei territori.”

In tal senso l’impegno  di Confcommercio Taranto con il progetto Punti Cardinali dove nei laboratori e nei job days si è trattato ed approfondito il tema del turismo sostenibile, del turismo slow, e più in generale  nei  GAL e nei  Distretti Urbani  del Commercio, operativi nel territorio provinciale.

Alla valorizzazione dei borghi e centri storici si collega anche  il turismo delle radici, una forma di turismo che coinvolge gli Italiani che vivono all’Estero e che è in costante crescista, come dimostrano i numeri del  Ministero degli Affari Esteri che ha proclamato il 2024 ‘Anno delle Radici Italiane nel Mondo’, una programmazione  nella quale i comuni,  i piccoli centri ed i borghi giocano un ruolo strategico. Tema al quale  Confcommercio  Taranto intende dedicare a breve, un’ iniziativa  di approfondimento per gli operatori del turismo e gli amministratori.


Condividi